Passa ai contenuti principali

Panettone Motta Pentito ?

Il gruppo Bauli  ha lanciato all'inizio di dicembre la campagna pubblicitaria per il Panettone Motta. La campagna è molto semplice ed è montata con diversi close up su ingredienti e sul prodotto che sottolineano l'autenticità della ricetta di Panettone Motta. Il copy costituisce l'idea di campagna che prende appunto in giro indirettamente  lo stile di alimentazione Vegano  anche se la parola Vegano non viene mai citata.  Un'idea semplice che strappa un sorriso al telespettatore, anche a quello Vegano che sa  fare dell'autoironia. Non possiamo certo dire che la campagna Motta è contro qualcuno.
Come spesso accade  quando un'azienda si fa vanto di non essere per tutti si scatena il web, o per meglio dire si scatenano i media on line che danno voce a chi non gradisce la campagna amplificando le opinioni di chi legittimamente dissente.  Cosi' l' onda di polemiche, vere o false nei numeri, monta per riempire le pagine web dei quotidiani online, dei blog (incluso questo). Comunque se ne parla, chi con serenità chi invece con rabbia.
Ora non faccio previsioni su come andrà a finire e su come si comporterà Bauli, credo che questa eventualità sia stata contemplata dal management quando l'idea di campagna è stata approvata. L'importante per affrontare questo tipo di crisi (personalmente non la chiamerei crisi in questo caso ma rischio calcolato) è avere definito un piano per gestire questi eventi attraverso la redazione non solo di policy aziendali  ma anche attraverso il disegno di processi che chiariscano chi deve fare cosa ed entro quanto tempo, perchè la componente tempo è cruciale nel gestire le crisi reputazionali sul web.  Vi ricordate il caso di Barilla con la polemica sulle famiglie gay e l'anno scorso di Melegatti sulla sua pubblicità omofoba ?  Vedremo se con Panettone Motta ci sarà la seconda puntata.

Commenti

Post popolari in questo blog

McKinsey, Deloitte e PwC in crisi: cosa è successo ai pilastri della consulenza strategica?

McKinsey, Deloitte e PwC in crisi: cosa è successo ai pilastri della consulenza strategica? : pprocci e adottare nuove tecnologie per rimanere competitive. Sebbene le partnership con aziende tecnologiche sembrino offrire opportunità di crescita, potrebbero anche minacciare il ruolo tradizionale delle società di consulenza nel lungo termine. WhatsAppTelegramWeChatViberMessageSkypePinterestFlipboardTumblrGmailOutlook.comAOL MailYahoo MailBloggerDigg Pubblicato in: Economia e ImpreseTag: Deloitte, Extra Uno, McKinsey, PwC Redazione FIRSTonline FIRSTonline è un giornale web indipendente di economia, finanza e borsa edito da A.L. Iniziative Editoriali S.r.l. con sede legale a Roma, fondata e controllata da Ernesto Auci e Franco Locatelli e partecipata da due soci di minoranza (Alessandro Pavesi e Laura Rovizzi). Il portale e le sue applicazioni sono nel quotidiano realizzate da due agili redazioni, una a Milano e una a Roma, e da un innovativo ed efficace team di manager dell’innovazione

LA MAPPATURA DEI PROCESSI

  La mappatura di un processo è una tecnica fondamentale nel miglioramento dei processi aziendali. Ecco una guida passo-passo che può essere utile: Identificazione del Processo da Mappare : Scegli il processo specifico che vuoi mappare. Questo potrebbe essere un processo chiave nel ciclo di vendita, nel servizio clienti, nella produzione, ecc. Definizione degli Obiettivi : Stabilisci cosa vuoi raggiungere con questa mappatura. Gli obiettivi possono includere l'identificazione di inefficienze, il miglioramento del flusso di lavoro, o la comprensione delle interazioni tra diversi reparti. Raccolta delle Informazioni : Raccogli dati sul processo attuale. Questo può includere documenti di procedura, flussi di lavoro esistenti, e interviste con i dipendenti coinvolti nel processo. Identificazione degli Attori : Elenca tutte le persone, i reparti e le risorse esterne che sono coinvolti nel processo. Mappatura del Processo Attuale : Utilizza strumenti di mappatura dei processi come i di