Passa ai contenuti principali

Digital Transformation , facile a dire !

Alcune ricerche negli USA dicono che la metà di tutti i progetti IT fallisce ancora. Le ragioni possono essere diverse, io credo che molte aziende si concentrino solo sull'implementazione delle tecnologie e sulla soluzione dei problemi tecnici. App. e piattaforme da sole non bastano, neanche l'avvento delle learning machine aiuta nel risolvere il problema principale: il livello di adozione da parte della popolazione aziendale. Si dedica troppo poco tempo all'analisi dei processi e alla loro ridefinizione nella nuova prospettiva digitale. Non solo, ma bisogna tenere in considerazione l'interazione uomo macchina e per affrontare poi le "vecchie abitudini". Si le vecchie abitudini sono il più grande ostacolo all'adozione dell'innovazione. Sradicarle è un altra sfida, bisogna valorizzare il beneficio per chi potrà usare queste tecnologie, non solo l'efficienza e l'efficacia della performance ma soprattutto i benefici personali come ad esempio un maggiore equilibrio tra vita professionale e personale. Facile a dirsi ......... ma almeno bisogna provarci !
L'errore di molti coach o capi è di pretendere che l'adozione delle nuove abitudini possa avvenire velocemente e senza step intermedi. Per accompagnare il cambiamento è necessario fissare un percorso che inizi anche con piccolissimi cambiamenti apparentemente banali e semplici ma che aiutano nel conquistare fiducia nella capacità di attuare il cambiamento desiderato. 
Può essere utile l'intervento di Giuliano Trenti al Ted di Ferrara.

Commenti

Post popolari in questo blog

McKinsey, Deloitte e PwC in crisi: cosa è successo ai pilastri della consulenza strategica?

McKinsey, Deloitte e PwC in crisi: cosa è successo ai pilastri della consulenza strategica? : pprocci e adottare nuove tecnologie per rimanere competitive. Sebbene le partnership con aziende tecnologiche sembrino offrire opportunità di crescita, potrebbero anche minacciare il ruolo tradizionale delle società di consulenza nel lungo termine. WhatsAppTelegramWeChatViberMessageSkypePinterestFlipboardTumblrGmailOutlook.comAOL MailYahoo MailBloggerDigg Pubblicato in: Economia e ImpreseTag: Deloitte, Extra Uno, McKinsey, PwC Redazione FIRSTonline FIRSTonline è un giornale web indipendente di economia, finanza e borsa edito da A.L. Iniziative Editoriali S.r.l. con sede legale a Roma, fondata e controllata da Ernesto Auci e Franco Locatelli e partecipata da due soci di minoranza (Alessandro Pavesi e Laura Rovizzi). Il portale e le sue applicazioni sono nel quotidiano realizzate da due agili redazioni, una a Milano e una a Roma, e da un innovativo ed efficace team di manager dell’innovazione

LA MAPPATURA DEI PROCESSI

  La mappatura di un processo è una tecnica fondamentale nel miglioramento dei processi aziendali. Ecco una guida passo-passo che può essere utile: Identificazione del Processo da Mappare : Scegli il processo specifico che vuoi mappare. Questo potrebbe essere un processo chiave nel ciclo di vendita, nel servizio clienti, nella produzione, ecc. Definizione degli Obiettivi : Stabilisci cosa vuoi raggiungere con questa mappatura. Gli obiettivi possono includere l'identificazione di inefficienze, il miglioramento del flusso di lavoro, o la comprensione delle interazioni tra diversi reparti. Raccolta delle Informazioni : Raccogli dati sul processo attuale. Questo può includere documenti di procedura, flussi di lavoro esistenti, e interviste con i dipendenti coinvolti nel processo. Identificazione degli Attori : Elenca tutte le persone, i reparti e le risorse esterne che sono coinvolti nel processo. Mappatura del Processo Attuale : Utilizza strumenti di mappatura dei processi come i di