Passa ai contenuti principali

Chiara Ferragni, è solo colpa sua ?

Non c'è dubbio che Chiara Ferragni o meglio le sue società TBS crew e Fenice abbiano commesso degli errori grossolani nella vicenda del Pandoro Balocco. Sarà comunque la magistratura a decidere al di là dei processi mediatici. La conseguenza più eclatante di questa vicenda è comunque quella di aver aumentato il livello di diffidenza da parte di tutti i consumatori nei confronti di iniziative benefiche da.parte delle aziende a prescindere da Chiara Ferragni. Questa diffidenza era già presente prima della vicenda Balocco, tra gli esempi cito un caso a me vicino: un mio cliente Imprenditore nel fare una donazione verso una onlus ha fatto il diavolo a quattro per avere prove certe di dove andassero i suoi soldi., non si fidava al 100%, non sono poi così lontane le discussioni su grandi istituzioni umanitarie che assorbono una grande quantità di fondi per l'autosostentamento e il rimanente va ai bisognosi. Di operazioni come Ferragni (utilizzo di u testimonial) e Balocco ce ne sono state nel passato, sono animate da buone intenzioni sicuramente ma spesso il marketing delle aziende vede come principale metrica del successo dell'operazione l'immagine aziendale e le vendite, le valutazioni etiche e di equità nella ripartizione dei compensi e donazioni non sono il primo pensiero. . La domanda che mi pongo, e alla quale non so realmente rispondere, è: quante sono le operazioni di beneficienza da parte delle aziende che hanno tenuto in considerazione il corretto equilibrio tra entità della donazione e beneficio di immagine del brand ? Ne aggiungo un altra: quanti sono gli enti del terzo settore attrezzati per governare questo tipo di operazioni senza svendere il loro ruolo sociale ? Sono sicuro però che quanto accaduto sia momento di riflessione per tutte le aziende e enti del terzo settore e soprattutto per le loro funzioni marketing e comunicazione, saranno più eticamente sensibili ora. Prendiamo il buono di questa vicenda ! In ogni caso attendiamo le decisioni della magistratura sul caso.

Commenti

Post popolari in questo blog

McKinsey, Deloitte e PwC in crisi: cosa è successo ai pilastri della consulenza strategica?

McKinsey, Deloitte e PwC in crisi: cosa è successo ai pilastri della consulenza strategica? : pprocci e adottare nuove tecnologie per rimanere competitive. Sebbene le partnership con aziende tecnologiche sembrino offrire opportunità di crescita, potrebbero anche minacciare il ruolo tradizionale delle società di consulenza nel lungo termine. WhatsAppTelegramWeChatViberMessageSkypePinterestFlipboardTumblrGmailOutlook.comAOL MailYahoo MailBloggerDigg Pubblicato in: Economia e ImpreseTag: Deloitte, Extra Uno, McKinsey, PwC Redazione FIRSTonline FIRSTonline è un giornale web indipendente di economia, finanza e borsa edito da A.L. Iniziative Editoriali S.r.l. con sede legale a Roma, fondata e controllata da Ernesto Auci e Franco Locatelli e partecipata da due soci di minoranza (Alessandro Pavesi e Laura Rovizzi). Il portale e le sue applicazioni sono nel quotidiano realizzate da due agili redazioni, una a Milano e una a Roma, e da un innovativo ed efficace team di manager dell’innovazione

LA MAPPATURA DEI PROCESSI

  La mappatura di un processo è una tecnica fondamentale nel miglioramento dei processi aziendali. Ecco una guida passo-passo che può essere utile: Identificazione del Processo da Mappare : Scegli il processo specifico che vuoi mappare. Questo potrebbe essere un processo chiave nel ciclo di vendita, nel servizio clienti, nella produzione, ecc. Definizione degli Obiettivi : Stabilisci cosa vuoi raggiungere con questa mappatura. Gli obiettivi possono includere l'identificazione di inefficienze, il miglioramento del flusso di lavoro, o la comprensione delle interazioni tra diversi reparti. Raccolta delle Informazioni : Raccogli dati sul processo attuale. Questo può includere documenti di procedura, flussi di lavoro esistenti, e interviste con i dipendenti coinvolti nel processo. Identificazione degli Attori : Elenca tutte le persone, i reparti e le risorse esterne che sono coinvolti nel processo. Mappatura del Processo Attuale : Utilizza strumenti di mappatura dei processi come i di