In tutti questi anni non ho mai capito perchè molto spesso c'e' un problema di comunicazione tra Marketing e Vendite in azienda, ma non sono solo questi i silos che potete trovare, e più grandi sono le aziende più alti e più robusti sono questi silos. Ho letto recentemente un articolo su linkedin (qui trovate il link) ed ho capito molte cose grazie anche alla mia stretta vicinanza al mondo della consulenza organizzativa di Eos Management Consulting.
I "muri" tra differenti reparti o team limitano la comunicazione e la collaborazione, ostacolando l'innovazione e la crescita complessiva dell'azienda.
La cultura organizzativa se integrata nel cuore delle strategie di marketing, promuove un modello di lavoro che incoraggia il dialogo aperto e la condivisione di obiettivi tra i vari settori. Attraverso incontri regolari, workshop congiunti e piattaforme di collaborazione digitale, ogni dipendente, indipendentemente dal proprio ruolo, viene incoraggiato a partecipare attivamente al dibattito e alla strategia aziendale.
La valorizzazione delle diverse competenze e prospettive non solo arricchisce le nostre strategie di marketing con idee innovative, ma contribuisce anche a creare un senso di appartenenza e di identità condivisa. Questo ambiente aperto e inclusivo facilita la rottura dei silos, permettendo alle informazioni di fluire liberamente tra i team, e rendendo l'azienda più agile e reattiva alle esigenze del mercato.
Focalizzandoci sulle persone e sull'importanza di un ambiente lavorativo collaborativo, possiamo trasformare i potenziali ostacoli in opportunità. La cultura organizzativa diventa così un motore di innovazione e un punto di forza nella definizione di strategie di marketing efficaci, che riflettano veramente i valori e gli obiettivi dell'azienda.
Incorporando questo approccio nella nostra visione aziendale, non solo superiamo i silos, ma costruiamo anche una base solida per il successo sostenibile. Questo modello di gestione olistica favorisce una crescita condivisa, dove ogni successo è il risultato di un lavoro di squadra e di una visione comune. #Collaborazione #InnovazioneAziendale #RompereISilos #marketing #culturaorganizzativa.
HR e Marketing possono o devono essere gli artefici di questo dialogo interfunzionale.
Commenti
Posta un commento